I meccanismi di difesa psicologica

/, articoli di psicologia/I meccanismi di difesa psicologica
  • Meccanismi di difesa psicologica

I meccanismi di difesa psicologica

I meccanismi di difesa psicologica sono uno degli elementi alla base di quella che viene definita psicologia dinamica, nel quale tra conscio ed inconscio sono coinvolte forze psichiche in movimento (dinamico).  Per meccanismo di difesa psicologica si intende quell’insieme di operazioni mentali e comportamenti inconsci impiegati per proteggersi da situazioni che minacciano l’integrità dell’IO , siano queste dovute a sia fattori esterni sia esterni. Hanno quindi solitamente una funzione addattiva all’ambiente e diventono problematici solo nel caso in cui il loro uso diventi eccessivo e rigido. Vi è una stretta correlazione tra personalità e meccanismi di difesa psicologica: quando si parla dei vari tipi di personalità, sotto la loro nomenclatura si sottintendono un gruppo di difese specifiche che caratterizzano quel profilo di personalità. Pertanto se tra i meccanismi tipici di una personalità borderline sono la scissione, l’idealizzazzione e la svalutazione; tra quelli tipici della personalità paranoica ci sarà la proiezione e lo spostamento; e così via per le altre definizioni di personalità.

In numerosi altri articoli, sopratutto quando faccio riferimento alla personalità ed al suo funzionamento, ho accennato ai meccanismi di difesa psicologica senza però darne una definizione. Ho cercato di colmare questa lacuna con questo nuovo articolo. Per il momento non ho voluto descrivere ogni singola difesa, ma piuttosto chiarirne lo scopo e la correlazione con la personalità e con la psicodiagnosi. Potete leggere l’articolo completo qui.

By | 2016-11-06T14:57:59+00:00 giugno 7th, 2016|articoli, articoli di psicologia|0 Comments

About the Author:

Psicologo, Psicoterapeuta, esperto in psicodiagnosi, gruppoanalista.Co-direttore del Centro Temenos, lavora a Bari. Negli ultimi anni si è occupato della divulgazione scientifica al grande pubblico dei temi della psicologia e della psicoterapia.

Leave A Comment