Chi sono

/Chi sono
Chi sono 2017-05-23T12:08:29+00:00

Dott. Alessandro Monno

Il Dott. Monno è uno Psicologo laureato presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con indirizzo clinico e di comunità, in seguito specializzato nella scuola di psicoterapia di gruppo ITER presso il policlinico Gemelli. 
E’ iscritto all’albo degli psicologi del Lazio con il numero 13175. 
Nel 2008 è stato tra i fondatori dell’associazione “Temenos”. Nel 2009 ha aperto a Bari il Centro di psicologia e psicoterapia Temenos dove lavora attualmente come psicoterapeuta.

Esperienza Clinica 
Durante la formazione, ha acquisito competenze cliniche lavorando come sostegno psicologico per i tossicodipendenti nella comunità Villa Maraini di Roma. Vi ha condotto gruppi terapeutici principalmente su due tematiche: il trattamento farmacologico col metadone e la comunità come alternativa al carcere. 
In seguito si è interessato della psicologia dell’adolescenza lavorando presso una casa famiglia per adolescenti difficili, ad Oriolo Romano (VT). 
L’interesse per il lavoro di comunità e per i disturbi del pensiero lo hanno portato a lavorare presso la comunità psichiatrica Raymond Gledhill di Marino. Vi  conduceva gruppi terapeutici verbali e di psicodramma analitico. Ha anche lavorato presso la comunità Alisei di Corato

Esperienza didattica e di ricerca 
Ha lavorato presso l’Istituto Terapeutico Romano (ITER) come sostegno alla didattica. Svolge attività privata come formatore per le maggiori aziende del settore (Randstad, Adecco). 
In passato ha lavorato presso la cattedra di Antropologia Culturale dell’Università “la Sapienza” di Roma,seguendo tesi di laurea, progettando e conducendo seminari, tenendo lezioni sull’utilizzo della scrittura e sulla metodologia della ricerca. 
Ha svolto funzione di Tutor per le lauree a distanza del progetto “Nettuno”. 
Infine, ha fatto esperienza di ricerca etnografica facendo parte del progetto ICELF finanziato dalla UCLA (University of California Los Angeles) sullo studio delle famiglie italiane. Dal 2007 propone workshop esperenziali sull’uso del modello gruppale e comunitario presso le istituzioni sanitarie (comunità, sert, csm, asl)